A Grattacas – Osteria di Famiglia
L’Osteria di famiglia a Montecorvino Rovella (SA)
La cucina tradizionale è, in realtà, la più difficile da proporre e vi spiego il perché. Bisogna conoscere non solo i precisi dettami della tradizione, ma anche utilizzare le materie prime genuine e paesane, proprio come si faceva un tempo. Nel 2020, dove tutto è industrializzato e prodotto in larga scala, la quantità è l’unica priorità in nome dell’aumento dei fatturati aziendali. Ma la qualità?
A quest’ultima ci ha pensato la famiglia Pagnozzi, un nucleo familiare dei Picentini sempre attento a cucinare piatti tradizionali con materie prime genuine. Da sempre famosi per la squisita cucina di mamma Gina e per le numerose tavolate domestiche, hanno deciso di fare il grande passo: aprire un locale tutto loro. E che locale!
La loro osteria di famiglia si chiama “A Grattacas”, termine dialettale che sta ad indicare la grattugia del formaggio, proprio questa:
Il locale è situato a Montecorvino Rovella in contrada San Lorenzo, a 6Km dall’uscita autostradale di Battipaglia. Quindi raggiungibile con una facilità estrema.
La sala interna ha 30 coperti e si presenta molto accogliente, rustica, ma dalle tinte soft chic; unica nel suo genere.
La sala esterna ha invece 35 coperti, immersi nel verde, in una zona molto fresca e lontana da traffico e smog. Una vera oasi deliziosa.
La regina della cucina è mamma Gina, la quale ogni giorno vi farà trovare la pasta fatta a mano e tante altre delizie da lei preparate.
Un’altra grande risorsa de “A Grattacas” è il forno a legna utilizzato per cuocere la carne e preparare la gustosa pizza nel ruoto che facevano i nostri nonni.
I sapori ed i profumi che vengono sprigionati dagli alimenti, cotti nel forno a legna, sono indescrivibili. Sono pochissimi oggi i locali che fanno una cosa del genere. Qui è possibile perché hanno scelto di lavorare con pochi coperti in modo da garantire la massima qualità ed attenzione per la preparazione.
Il mago del forno e della preparazione dei taglieri è il mitico Nazareno, figlio di mamma Gina.
I salumi sono selezionati e vengono scelti tra le aziende locali come il salumificio artigianale “Tomeo” di Perito o “La Cilentana salumi” di Trentinara. I formaggi invece sono prodotti direttamente dalla casa in quanto mamma Gina, insieme ad un casaro di famiglia producono ottimi formaggi ed anche la loro mozzarella! Quale locale nel 2020 si autoproduce la mozzarella?
In sala troviamo il primogenito di mamma Gina, Terigi, il quale da vero oste vi consiglierà i piatti del giorno (il menù cambia tutti i giorni a seconda della materia prima disponibile) ed i migliori abbinamenti con vini locali e, per i più winelovers, qualcosina anche fuori regione.
Ovviamente anche i dolci sono preparati in loco utilizzando il sontuoso forno a legna.
Caffè e “morzelletti “ offerti a tutti gli ospiti come da tradizione casalinga.
Il rapporto qualità prezzo è fantastico, i primi piatti partono da €6. La famiglia Pagnozzi vi aspetta!