“DA CICCHETTO”: LA PIZZA NAPOLETANA SUI MONTI ALBURNI

Il successo arriva quando l’opportunità incontra la preparazione.
(Zig Ziglar)

Il filone delle esplorazioni gastronomiche di MAZZA CHE BUONO è incanalato verso quei locali lontani dai riflettori, dalle file metriche di persone e da ogni influenza di pubblicità asfissianti che spesso celano prodotti poco meritevoli.

Questa volta siamo a Sicignano degli Alburni, un paese di circa 3300 abitanti situato sulla catena montuosa dei Monti Alburni, questi ultimi noti come le “Dolomiti Campane” per la loro conformazione.
Qui, in un contesto di grande genuinità e di scenari rurali, sorge una pizzeria di matrice napoletana.

I nostri giovani protagonisti sono Francesco Di Rosa (titolare dell’attività) e Michele Valanzano suo inseparabile amico e spalla irrinunciabile.

Francesco Di Rosa & Michele Valanzano

I due Giovani dopo una proficua e formativa esperienza nei circuiti della pizza partenopei (Corso Pizzaiolo APN a Poggioreale, stage presso la Pizzeria “Dal Presidente” in via dei Tribunali e da “Peppe a’Quaglia” a Volla) sono ritornati nel loro paese di origine.

Il concept è semplice: pizza napoletana con ingredienti freschi e genuini tassativamente del territorio alburnino.
Anticipo nell’asserire che l’idea è riuscitissima perché il prodotto finale merita per davvero, facendovi benedire la strada che conduce sino a questa pizzeria.
E vediamo il perché.

L’impasto, attraverso l’ausilio  della tecnica dell’autolisi, ha una lievi-maturazione di 56 ore e risulta molto digeribile.

Digeribilità assicurata.

Dopo averne mangiata una è difficile non fare il bis. Pizza incredibilmente leggera.
A differenza delle pizzerie di città dove i Cash&Carry e gli ingrossi alimentari sono la fonte principale di approvvigionamento degli ingredienti, qui la maggior parte dei prodotti provengono dalle terre limitrofe.
Le verdure sono raccolte dall’orto del papà di Francesco, l’olio extravergine di oliva è di un frantoio a pochi passi, i formaggi sono rigorosamente locali, per non parlare dei funghi e dei tartufi.
Non mangiavo dei funghi porcini così buoni su una pizza da tempo.

Mozzarella di Bufala, Funghi Porcini, Crema di Tartufo, Scaglie di Parmigiano, Olio EVO.

Il locale dispone di due sale, una interna con 30 coperti e l’altra, invece, è situata all’esterno in una graziosa struttura in legno con circa 40 posti a sedere.


In questo modo vi è tutta la calma ed il tempo per fare un lavoro di qualità.
Mai avrei pensato di trovare una pizza così napoletana in un comune di montagna della provincia di Salerno.

Scarpariello con stracciata di Bufala

Complimenti ed in bocca al lupo a questi giovani e promettenti talenti.

*** PIZZERIA DA CICCHETTO***
Via Mario Pagano, 39
84029 Sicignano degli Alburni
Tel. 371-1543686