skip to Main Content
+39 334 202 8282 federico@mazzachebuono.it
NOSCHESE BAKERY A PONTECAGNANO: IL SAPORE DELLA TRADIZIONE

cultivar

In occasione dell’ottava tappa di Degustì, il tour degustativo enogastronomico promosso dalla Luigi Castaldi Group S.r.l. e sotto la direzione artistica di Angela Merolla de “L’arcimboldo”, ho avuto modo di conoscere più approfonditamente una realtà storica della provincia di Salerno: Il Panificio Noschese.

Ph. Sandro Barrasso

Durante la serata ho avuto modo di apprezzare le bontà targate “Noschese” in sintonia con i prodotti “DiMè”, azienda d’eccellenza selezionata per la serata da Luigi Castaldi Group. Si tratta di una linea assortita di conserve di pomodoro che contengono tutte le tipologie più pregiate del territorio campano. I pomodori, infatti, vengono conservati in vasi di vetro nel loro succo o in acqua e sale, senza alcuna aggiunta. Il metodo e la disciplina morale lungo l’intero ciclo “dal seme alla conserva” escludono a priori qualsiasi tipo di sofisticazione o alterazione chimica e fisica, garantendo al consumatore l’esperienza unica dell’incontro tra sapori naturali e integrità del prodotto, per una sicurezza alimentare assoluta.

Ph. Raffaele Nocera

Per quanto concerne, invece, l’abbinamento con il vino, la Castaldi Group si è superata con una selezione di vini dell’Azienda “Colli della Murgia” di Franco Ventricelli, che ha visto la luce agli inizi degli anni ’90 e che pratica un’agricoltura biologica.

Ph. Raffaele Nocera

Questi prodotti si sono rivelati di grande struttura ed equilibrio, perfettamente abbinati ad ogni portata.
Quello che più mi ha colpito è stato il “Symbol”, un primitivo (15,5% vol.) intenso e molto complesso.
Al naso spiccano note fruttate di frutta rossa molto matura, marasca, amarena e ribes con sentori speziati (pepe, cuoio e tabacco). In bocca e’ secco, caldo e morbido. Abbastanza fresco e sapido e con un tannino ben equilibrato dal breve affinamento in legno. Insomma, un vino di grandissima struttura e persistenza.

Ph. Raffaele Nocera

Tornando alla storia della famiglia Noschese facciamo un piccolo tuffo nel passato: correva l’anno 1969 quando il maestro panettiere Aniello Noschese aprì, in una traversa del Corso Italia a Pontecagnano, il suo laboratorio/forno.

Il Maestro Panettiere Aniello Noschese

La sua bravura e maestria nel preparare il pane, e tutto ciò che di buono si riesce ad ottenere dalla farina e dal processo di lievi-maturazione di un impasto, fu immediatamente compresa ed apprezzata da molti. Ogni mattina, infatti, erano tantissime le persone che aspettavano il loro turno per poter acquistare bontà appena sfornate.

Con il passare del tempo la sua fama accrebbe maggiormente: il suo pane profumato, gustoso, friabile e digeribile, realizzato rigorosamente con il lievito madre, era divenuto un “must” per tutti i salernitani e non.

All’interno di quella realtà così consolidata, il figlio del maestro Aniello, Nicola Noschese, non è rimasto semplicemente a guardare.
Nel 1990, infatti, dopo aver completato gli studi, si è focalizzato sull’approfondimento delle tecniche di panificazione e dei lieviti.
Così, dopo diversi anni di esperienza, ricerca e progressi, il degno erede Nicola ha dato vita nel 1998 ad un punto vendita di dolci e salati sul Corso Italia a Pontecagnano.

Ph. Enrico De Nigris

I suoi prodotti di eccelsa qualità, così apprezzati e ricercati, gli hanno fatto avere un enorme successo, al punto da creare una sede più grande ed innovativa.
Così nel 2005 nasce Noschese Bakery.

In un ambiente moderno e raffinato è possibile non solo acquistare le delizie che quotidianamente il maestro Nicola ed il suo staff sfornano, ma anche numerosi prodotti enogastronomici di elevata qualità.

Inoltre, su prenotazione (30 coperti disponibili), è possibile trascorrere una serata a cena con buon vino e numerosi prodotti di eccellenza.

“Dulcis in fundo” (nel vero senso della parola), il patron Nicola, dopo un corso di aggiornamento con il Maestro Pasticciere Iginio Massari si è fortemente specializzato anche su Panettoni e Colombe!
Pasqua si avvicina e perdere la Colomba di Noschese Bakery poterebbe essere fonte di grandi rimpianti.

 

*** NOSCHESE BAKERY ***
CORSO ITALIA, 133
84098 Pontecagnano Faiano (SA)
Tel. 089-381090

Back To Top
WhatsApp chat