skip to Main Content
+39 334 202 8282 federico@mazzachebuono.it
“VIA PORTO BISTROT” – Un’oasi Di Gusto A Salerno

Era il 2017 quando per la prima volta varcai l’ingresso di “Via Porto Salumeria e Cucina”.
Rimasi molto entusiasmato per l’accoglienza, l’ambiente intimo e rilassante e per la cucina concettualmente semplice ma, nello stesso tempo, leggermente rivisitata. Da un anno a questa parte il locale ha subito un restyling, cambiando la denominazione in “Via Porto Bistrot”, ed in cucina è subentrato lo Chef Gustavo Milione.

Chef Gustavo Milione

Classe 1985, Gustavo ha intrapreso gli studi giuridici pur consapevole che la cucina era la sua ragione di vita.
Nonostante gli ottimi risultati accademici, all’età di 24 anni, decise di lasciare l’università ed iniziare la sua esperienza in cucina.
Dopo 8 anni di “gavetta” nelle cucine d’Italia e d’Europa, il giovane chef ritorna nel suo territorio. Il ritorno in Italia l’ha fatto in grande stile presso la cucina dello Chef Paolo Gramaglia (1* stella Michelin) a Pompei, ristorante “President”.
Dopo questa ultima importante esperienza ritorna nel salernitano, sua terra d’origine essendo originario di Corbara, presso il Ristorante “Via Porto Bistrot”.
La cucina di gustavo rispecchia le tradizioni familiari. Il suo omonimo nonno (Gustavo, per l’appunto) è stato un avvocato con la passione per la cucina. Nonno e nipote, insieme, di dilettavano a sperimentare in cucina.

Tornando al locale, i fratelli Mario e Rossella Salvati, hanno confermato con il restyling un ambiente accogliente, raffinato ed intimo, nel quale è possibile gustare una serie di proposte molto interessanti: menù sia di terra che di mare.


Trenta coperti, manifestando una giusta predilezione per la qualità piuttosto che la quantità.
Durante la mia visita ho potuto gustare ed apprezzare le seguenti portate:
faccio parlare le foto perché loro non possono mentire, vi invito a farci un salto anche per passare una serata in grande stile e compagnia. Ovviamente aperto anche a pranzo.

APERITIVO: -Cocktail base Rum, prosecco, arancia e rosmarino. -Bignè Salato con all’interno scarola e crema di melanzana.

 

– Cialda al nero di seppia con tartare di tonno e gocce di cipolla caramellata di Montoro – Pane aromatizzato all’origano con peperone e sale speziato – Crumble al basilico con pomodorino corbarino ed alici di cetara

 

Fantasia di mare dello Chef

 

Rombo, gallinella, polpo, gamberetti, vongole, cozze, pane saporito e gocce di limone

 

Linguina Vicidomini cotta in acqua di orata, pomodorini di Corbara, cipollotto nocerino, granella di pane grigliato con the allo zenero aromatizzato al profumo di limone.

 

‘Ndunderi: gnocchi di ricotta con pomodorino di Corbara verde e rosso, calamaro di Amalfi e crema di baccalà mantecato.

 

-Rombo cotto a bassa temperatura con spalla di maiale croccante – Parmigiana di Melanzane “a modo nostro”

 

La caprese con caramello salato, peperoncino crumble e crema al latte

 

Sfera Bianca di pere e cioccolato bianco

 

Piccola Pasticceria: Bignè al caffè, millefoglie di frutta, cioccolattino con caraello salato, biscotto con crema di limone e mela verde.

Un locale che per atmosfera, gentilezza e qualità lo consiglio a tutti coloro che amano trattarsi bene!

 

**** Via Porto Bistrot ***
Via Porto, 5/7,
84121 Salerno (SA)

TEL. 089 235471

 

Back To Top
WhatsApp chat