skip to Main Content
+39 334 202 8282 federico@mazzachebuono.it
OSTERIA VINO ROSSO: Scarpariello “Scustumat” A Nocera Superiore (SA)

Lo scorso giovedì 9 maggio si è tenuta presso la casa editrice Print Art di Nocera Superiore SA, la presentazione  del Pack lo “Scarpariello Scustumat’” con al timone dell’evento la giornalista enogastronomica Angela Merolla e con la partecipazione di un ospite illustre: il celeberrimo Enzo Landolfi, scrittore, giornalista, conduttore televisivo e ambasciatore a 360° della cultura Salernitana e meridionale.

Enzo Landolfi, Angela Merolla e Massimo Boccia

Nato da un idea originale di Cosimo Ruocco, patron dell’Osteria VinoRosso di Nocera Superiore, il Pack Scarpariello Scustumat’ è una scatola di legno chiaro dal  packaging accattivante che racchiude tutti gli ingredienti per la sua realizzazione: Pomodorini datterino “La Carmela”, Olio extravergine d’oliva “Alburno”, pasta “Maestri Pastai”, spezie e la ricetta per realizzare questo piatto ai fornelli di casa.

Il Pack Scarpariello Scustumat’, ovvero abbondante di pomodorini, è anche un’idea regalo, un souvenir bello da vedere con un contenuto buono da mangiare. E’ possibile acquistarlo al seguente Link: CLICCA

Pack Scarpariello Scustumat’

Lo potrete trovare anche presso l’enoteca  del Sig. Cosimo: “Vini e Sapori Mediterranei” situata in Corso Matteotti, 51 a Nocera Superiore.
Oppure, ancora, potete gustarla direttamente presso l’Osteria Vino Rosso a pochissimi passi dall’enoteca sopracitata.

Il Sig. Cosimo Ruocco è un vero e proprio amante ed appassionato del cibo buono, in particolare quello proveniente dal suo territorio.

Il patron dell’osteria Cosimo Ruocco

Con la sua impostazione didattico-culturale non poteva essere altrimenti, visto che in giovane età ha frequentato e conseguito il diploma Alberghiero.
Nel 1998 aprì sul Corso Matteotti di Nocera Superiore il Bar “Blues Cafè” e 10 anni dopo, nel locale adiacente e comunicante, l’enoteca, all’interno della quale è presente la migliore selezione di vini e di food della Campania.

Finalmente, il 1 Marzo del 2015, il suo sogno è stato coronato: l’apertura dell’Osteria Vino Rosso.

Ph. Raffaele Nocera

I tre locali: Bar, Enoteca ed Osteria sono adiacenti, tutti e tre sul Corso Matteotti di Nocera Superiore.
Adesso che vi è ben chiara la localizzazione, passiamo alla presentazione dell’Osteria.
L’ambiente è molto rustico e “domestico”, assai accogliente, con 35 coperti che testimoniano la trama scelta dal Sig. Cosimo: qualità e attenzione per ogni singolo “ospite di casa”.

Ai fornelli troviamo il  cuoco Andrea Ferrara, insieme al quale è nato il progetto dell’Osteria, molto capace ed attento ad onorare i dettami della tradizione culinaria.

Andrea Ferrara

Oltre allo “Scarpariello Scustumat” possiamo trovare, a seconda della disponibilità, il ragù napoletano con la Candela del Pastificio Setaro, la “lardiata” con lardo e basilico, pasta e fagioli, pasta e patate.
Piatti semplici e saporiti che raccontano la nostra storia ed infanzia.

Lo Scarpariello Scustumat’

La serata degustativa l’abbiamo pienamente apprezzata grazie alla “compagnia” dell’Aglianico dell’Azienda vitivinicola “Villa Raiano” di San Michele di Serino (AV).

La carta dei vini è molto vasta, visto che provengono direttamente dall’enoteca ed, udite udite, non vi è alcun sovrapprezzo:
il prezzo al tavolo della bottiglia è il medesimo di quello praticato in enoteca.
In questo modo non vengono effettuate maggiorazioni e rincari tipici di qualsivoglia ristorante. Cosa più unica che rara che testimonia di come il Sig. Cosimo vuole far sentire a casa il proprio cliente, dall’atmosfera, al cibo, fino al prezzo finale.

Uno dei pochi locali della provincia di Salerno dove si può apprezzare realmente la cucina tradizionale ed autocotona.

Credits Foto: Raffaele Nocera


*** Osteria Vino Rosso ***

Corso Giacomo Matteotti, 43,
84015 Nocera Superiore SA
Tel. 347 797 4178

Back To Top
WhatsApp chat