skip to Main Content
+39 334 202 8282 federico@mazzachebuono.it
Premio “Spicchio D’oro” – Domenica 9 Giugno 2019 Ore 18:00 – Giffoni Valle Piana

Premio “Spicchio d’Oro” 2019
Prima edizione

 

 “La pizza con la nocciola di Giffoni IGP”

Domenica 9 Giugno 2019

ore 18:00

La Nocciola di Giffoni IGP è una vera e conclamata eccellenza locale e nazionale.
Conosciuta anche come la “Tonda” per la sua forma perfettamente rotondeggiante, è molto apprezzata per la sua delicatezza e consistenza aromatica molto intensa e gustosa.
Questa piccola meraviglia è particolarmente adatta alla tostatura, alla pelatura e alla calibratura grazie alla pezzatura omogenea del frutto.
Questi tratti particolari la rendono molto pregiata ed idonea alla trasformazione industriale.

È molto richiesta, infatti, sia per la produzione di pasta e granella, sia come materia prima per la preparazione di specialità dolciarie di grande consumo.
In particolar modo, nell’area geografica dei Picentini è utilizzata anche come ingrediente nella creazione di numerose prelibatezze artigianali, tra le quali: dolcetti, torte, gelati, creme, ma anche primi piatti e liquori alla nocciola.

Anche la pizza, che negli ultimi anni si sta evolvendo con accostamenti innovativi e modalità di preparazione sempre più tecnicamente complesse ed articolate, sposa pienamente questa prelibatezza che, ricordiamo, gode della denominazione di “Indicazione Geografica Protetta” (IGP)

 
All’interno del grande evento denominato “Giffoni Sport and Food”, atteso dal 6 al 16 Giugno e giunto alla sua terza edizione, ci sarà un’area dedicata agli amanti della pizza dal 6 fino al 9 Giugno e denominata “A tutta pizza”.

E sarà proprio domenica 9 Giugno alle ore 18:00, che si sfideranno 7 pizzaioli a suon di farina, acqua, lievito e soprattutto nocciole!

La gara prevederà una giuria di esperti che, passeggiando tra gli stand, dovrà decretare la pizza con la nocciola più buona e gustosa.

Un vero e proprio contest dove 7 pizzaioli si contenderanno il premio che verrà assegnato a chi avrà utilizzato al meglio ed in maniera più equilibrata la nocciola sul celeberrimo disco di pasta.

 

Il Premio “Spicchio d’Oro” 2019 sarà presentato dall’esploratore gastronomico Federico Mazza fondatore del blog mazzachebuono.it

 

 

Back To Top
WhatsApp chat