skip to Main Content
+39 334 202 8282 federico@mazzachebuono.it
Pizzeria Mangiafoglia – La Pizza Di Qualità A Pontecagnano (SA)

PIZZERIA “MANGIAFOGLIA”
Pontecagnano (SA)
Via Tevere, 7 

Tel. 089 849360
SEMPRE APERTO, solo a cena.

———————————————————————————


Sono passati più di cinque anni dalla sua apertura e la pizzeria “Mangiafoglia” di Pontecagnano, alle porte di Salerno, non solo conserva sempre un’ottima reputazione, ma migliora di anno in anno.

Il merito è da attribuire in toto al giovane e brillante staff, guidato dal titolare Leonardo Corrado.

Leonardo Corrado ed il suo Staff

Il locale si presenta accogliente, curato, con richiami continui, sotto il profilo stilistico, alla tradizione napoletana, con scritte ed affreschi sparsi qua e là.

La mise en place

I coperti sono circa una sessantina, distribuiti in 3 sale comunicanti, quest’ultime molto accoglienti e particolareggiate.

Sala di ingresso

Sala centrale

Terza Sala

Nonostante non sia (ancora) presente nelle guide “blasonate” o in classifiche organizzate dalle diverse “scuderie di settore”, questa realtà tutta “made in Pontecagnano” ha già vinto la sua vera sfida: quella con il pubblico. Ogni sera, infatti, il locale si riempie di buongustai provenienti da tutta la provincia. Fenomeno che si intensifica particolarmente nel week-end, con una marea di persone fuori al locale in attesa di prendere posto. In ogni caso il servizio è rapido per far accomodare tutti! La regina della sala è Carmela, la quale con grande gentilezza e spirito di accoglienza vi suggerirà non solo la pizza più coerente con i vostri gusti, ma anche gli abbinamenti più calzanti con la birra o il vino.

La maîtresse Carmela Fortunato

Il successo popolare di questo locale è principalmente legato al prodotto pizza offerto: gli ingredienti utilizzati sono genuini (principalmente provenienti da piccole aziende irpine e cilentane) e di pregio (numerosi, infatti, i presidi Slow Food).
L’impasto, che ha subito un deciso restyling quattro mesi fa, è realizzato con farina di tipo zero, con una lievi-maturazione di circa 24 ore.
I protagonisti del banco e del forno portano il nome di Antonio Voto e Paolo Farina, due giovani che hanno iniziato presto a “fare sul serio”, con grande esperienza maturata sia in Italia che all’estero.

Antonio Voto e Paolo Farina

La cottura è tipicamente napoletana con una temperatura di esercizio del forno elevata (circa 450°C) e un tempo di permanenza della pizza al suo interno di circa un minuto. Il risultato è quello di una pizza leggera, con un bel cornicione da gustare e che si presta per una formidabile “scarpetta”.

I fritti sono davvero ben fatti, per niente unti, con il maestro Ivano Fortunato sempre pronto ad inventarsi nuove varianti di montanarine.

 

Tra le delizie più invitanti da mordere, vi segnalo le seguenti proposte:

SAN MARZANO DOP: Mozzarella di Bufala campana D.O.P., pomodoro San Marzano DOP a filetti, pesto di basilico, tarallo sbriciolato, basilico, Olio Evo D.o.p

 

“APRILATICO”: Crema di broccolo aprilatico di Paternopoli, Salsiccia fresca selezione “Macelleria Donnarumma”, Fior di latte di Agerola, Canestrato di Moliterno IGP, Olio Evo.

 

“Pomodoro Giallo e ‘Nduja”: Pomodoro pelato Casa Marrazzo, ‘Nduja di Spilinga, provola di Agerola, Basilico, Olio Evo.

Particolare attenzione è stata dedicata  agli amici celiaci o intolleranti al glutine con pizze, fritti e birre senza glutine. Ebbene si, la Pizzeria Mangiafoglia è iscritta all’AIC (Associazione Italiana Celiachia) in quanto dotata di uno spazio di lavoro completamente incontaminato dal glutine.

”Pomodoro giallo e alici” GLUTEN FREE

 

“Napoletana” GLUTEN FREE

Ottimi anche i dolci della storica e celebberima “Pasticceria Pantaleone” di Salerno.

La “Strega” di Pantaleone

Da inserire nella propria lista di Pizzerie da provare!!

 

PIZZERIA “MANGIAFOGLIA”
Pontecagnano Via Tevere, 7 
Tel. 089 849360
SEMPRE APERTO, solo a cena.

 

 

 

Back To Top
WhatsApp chat