skip to Main Content
+39 334 202 8282 federico@mazzachebuono.it
PIZZERIA “MARGHERÌ” A SALERNO: IL CUORE E LA PASSIONE DI JUNIOR ANTONIO TAFURI

Ogni volta che solchiamo l’ingresso di un locale, dobbiamo sempre tenere a mente che dietro ad un’insegna, ad una vetrina, ad un forno, c’è sempre un’idea, un progetto, una storia. Quella che oggi racconterò è quella di  Junior Antonio Tafuri.

Classe 1987, Antonio è originario di Capaccio-Paestum ed è cresciuto nella pizzeria di famiglia “Al vecchio Pozzo”, che i suoi genitori gestivano a Paestum.

Una volta terminato il liceo, il nostro protagonista si accorge che l’amore per la pizza è la sua ragione di vita: decide, così, di immergersi totalmente in questo “gustoso mondo” con innumerevoli esperienze e viaggi in Italia ed all’Estero.

Nel 2009 decide, infatti, di partire per la Germania. Successivamente ritorna in Italia nel 2011, dove da lì a poco inizia numerose collaborazioni. Tra le più note ricordiamo quella con Marco Di Pasquale (Il Giardino degli Dei), Angioletto Tramontano (‘O Sarracin),  Aniello e Vincenzo Mansi, Ristorante/Pizzeria “Man e Man” a Paestum, Lido Nausicaa Paestum, Pizzeria “Addor i Pizza” a Salerno e Pizzeria “La Smorfia” (sempre a Salerno).
E non dimentichiamo le sue partecipazioni a diverse competizioni regionali e mondiali.
Il pizzaiolo originario della città dei templi è stato, inoltre, vincitore del concorso “Maratona a tavola” e della 18esima edizione del Campionato Mondiale di Pizza Piccante  tenutosi a Scalea in Calabria, la regione patria del peperoncino.

Finalmente, dopo tanti sacrifici e preziose esperienze, Antonio Jr. decide di aprire nel Giugno 2018 la sua “Margherì, situata nel cuore di Salerno in Via Masuccio Salernitano, 21 (per capirci, a 50metri da Piazza Portanova, dove a Dicembre allestiscono il grande e famoso Albero di Natale)

La Pizzeria “Margherì” propone una classica interpretazione della pizza napoletana con farina doppiozero, lievito di birra, ed una attenta ed equilibrata lievi-maturazione che si protrae dalle 24 alle 48 ore.

Ph. Carlo Cavaliere

Gli ingredienti utilizzati per le sue “Pizze d’Autore” sono frutto di un’accurata selezione dei migliori prodotti della zona, i quali sono in grado di raccontare la storia, i profumi ed i sapori della nostra terra e della nostra meravigliosa regione.

Ph. Carlo Cavaliere

Il locale è strutturato in due sale, una di fronte all’altra, per un totale di 26 coperti.

In questo modo sarà possibile dedicare ad ogni commensale la giusta attenzione e qualità nella preparazione di ogni singolo “fumante disco di pasta” che uscirà dal forno.

ph. Carlo Cavaliere

Durante la mia visita ho goduto della grande compagnia dell’amico Carlo Cavaliere, consulente ed esperto di food, nonché social media manager.

Da Sx: Carlo Cavaliere, Junior Antonio Tafuri, Federico Mazza

Il nostro pranzo è iniziato con questi gustosi fritti.

Frittatina di Pasta, Arancinio e Crocchè

Ciò che più ci ha colpito è stata la panatura croccante e consistente.
Inoltre i prodotti non erano per niente unti. Ben bilanciati ed equilibrati.
Abbiamo morso un pezzo della vera Napoli da mangiare.

Successivamente, come da prassi, è giunto il momento della pizza:

 

Mozzarella di Bufala, Carciofo di Paestum, caciocavallo irpino e lonza di maiale a fette.

 

Pomodoro giallo e Mozzarella di bufala

La pizza si è rivelata molto gustosa: gli ingredienti sono di qualità e ben dosati, l’impasto leggero e digeribile.

Infine abbiamo concluso con una delizia graditissima: gli “Scugnizzielli”

Cuscinetti di pasta di pizza fritti con crema di Pistacchio di Bronte e zucchero a velo.

La passione e l’esperienza di Junior Antonio Tafuri è nettamente emersa in tutte le sue gustose creazioni.
Il suo locale nel cuore di Salerno ha tutti i numeri per divenire uno dei punti di riferimento della pizza di impostazione partenopea.
Inutile dire che una visita è superconsigliata.

-Margherì Pizza e sfizi dal 1991-
Via Masuccio Salernitano, 21
84121 Salerno SA
Tel. 089 995 1229

Back To Top
WhatsApp chat